Migliorare le classifiche di ricerca organica del vostro sito web con l’article marketing

15 minuti letti
Migliorare le classifiche di ricerca organica del vostro sito web con l'article marketing

Il marketing online è una nicchia sfaccettata che comprende molti approcci e strategie, che vi permettono di promuovere la vostra attività a un maggior numero di potenziali clienti e di guidare il flusso di traffico organico verso il vostro sito. L’article marketing è uno degli approcci collaudati nel tempo e nel settore per aiutare le aziende ad aumentare i tassi di conversione e ad attrarre più clienti. Come funziona e quali sono le strategie da implementare per ottenere risultati migliori? Scopriamolo in questo articolo.

Che cos’è l’Article Marketing?

Vi siete mai chiesti come fanno a raggiungervi gli articoli che riportano notizie su un nuovo smartphone o su un veicolo? È molto probabile che queste pubblicazioni siano il risultato di un’accurata pianificazione strategica. Di conseguenza, raggiungono il pubblico giusto al momento giusto. Il processo di pianificazione, scrittura e rappresentazione degli articoli alla comunità online è noto come article marketing.

L’article marketing è il processo di scrittura di brevi articoli basati su Internet per inviarli alle directory di articoli online, che pubblicheranno tali articoli come contenuto dei loro siti web e offriranno articoli come contenuto per altre risorse mediatiche. Uno degli aspetti cruciali dell’article marketing è l’invio di articoli con le informazioni biografiche dell’autore, che dovrebbero includere almeno un link al sito web o al blog dell’azienda che ha inviato l’articolo per la pubblicazione.

Tuttavia, se il sito web della vostra azienda non dispone di un blog, ma cercate comunque un’opportunità per sfruttare l’article marketing, non è necessario lanciare un blog a questo scopo. Con l’aiuto di PRNEWS.IO, potete ottenere articoli scritti e distribuiti ai principali media del vostro settore.

Come funziona l’Article Marketing?

Dopo aver inviato il vostro articolo per la pubblicazione sulla directory online selezionata, dovrete attendere che l’articolo venga approvato o meno. Nella maggior parte dei casi, se l’articolo è pertinente all’argomento della directory scelta ed è scritto con un linguaggio e una grammatica decenti, la directory probabilmente lo approverà e lo pubblicherà. Se l’articolo viene disapprovato, riceverete un’e-mail di notifica in cui vi verrà comunicato che l’articolo è stato rifiutato e il motivo di tale rifiuto. Potreste anche ricevere suggerimenti per migliorare ulteriormente il vostro contenuto. Applicando le modifiche necessarie, potrete far accettare e pubblicare il vostro articolo.

Non appena il vostro articolo viene approvato e pubblicato nella directory online, diventa disponibile per gli utenti che lo raggiungeranno, per i motori di ricerca che lo indicizzeranno e per altri webmaster che utilizzeranno l’articolo per i loro siti web. La maggior parte delle directory online utilizza feed RSS che informano automaticamente i webmaster degli articoli appena pubblicati, che possono essere utilizzati nei loro siti web.

Di conseguenza, più siti web pubblicano il vostro articolo, più utenti leggeranno il vostro messaggio. Inoltre, il link inserito nella sezione bio dell’articolo si propagherà su Internet e porterà più backlink al sito ufficiale della vostra azienda.

Obiettivi dell’article marketing

L’obiettivo principale dell’article marketing è quello di attirare nuovo pubblico e di far pubblicare il vostro articolo sul maggior numero possibile di siti web. Di conseguenza, più spesso il vostro articolo viene pubblicato, maggiore sarà il numero di contatti e di vendite del prodotto o servizio promosso. Una campagna di article marketing di successo porterà più traffico al vostro sito, che migliorerà il suo posizionamento nei motori di ricerca, permettendo così a più persone di vedere le vostre offerte e di aumentare la domanda.

Per ottenere risultati impressionanti con la vostra strategia di article marketing, dovete fornire contenuti utili e di alta qualità che apportino un certo valore ai lettori.

Vantaggi dell’article marketing

Il primo e principale vantaggio dell’esecuzione di campagne di article marketing è il miglioramento dei risultati organici di ricerca della vostra azienda. L’aumento della visibilità del vostro marchio avviene principalmente con l’aiuto delle seguenti tecniche:

• Utilizzo di parole e frasi chiave specificamente importanti per il vostro marchio;
  • costruire una reputazione per la vostra azienda attraverso una strategia di promozione online ben studiata e una maggiore consapevolezza del marchio;
  • L’article marketing rende la vostra azienda più familiare al pubblico;
  • Coinvolge un maggior numero di utenti e porta un maggior numero di link in entrata al vostro sito.

A quali clienti ci si può rivolgere?

Le campagne di article marketing possono essere implementate in diversi settori, consentendovi di raggiungere un’ampia gamma di clienti. Nel mondo moderno, la ricerca online è il primo luogo a cui milioni di clienti fanno riferimento per trovare informazioni pertinenti a un argomento o a un tema specifico. Condividendo i dati giusti al momento giusto, ogni azienda può promuovere e vendere efficacemente i prodotti o i servizi a cui i potenziali clienti sono interessati.

Ad esempio, un’azienda che vende piani di telecomunicazione può moltiplicare le vendite implementando l’article marketing prima e durante le vacanze invernali ed estive. Queste aziende possono pubblicare articoli che promuovono i loro piani di telecomunicazione e forniscono preziosi consigli e istruzioni su come risparmiare sul costo dei dati quando si va all’estero. Condividendo contenuti non legati alla vendita, l’azienda di telecomunicazioni può rafforzare l’immagine del marchio e guadagnare la fedeltà dei clienti.

Un approccio simile funzionerà anche per altre aziende di diversi settori. Fornendo contenuti di alta qualità e valore, ogni azienda può ottenere risultati impressionanti con le campagne di article marketing.

7 passi per una campagna di article marketing di successo

L’article marketing è la strada giusta per tutti coloro che cercano i modi più rapidi ed efficaci per promuovere le aziende e attirare nuovi clienti. È facile condurre una campagna di article marketing di successo e orientata agli obiettivi, purché si sappia come farlo. Scoprite i seguenti passaggi per ottenere risultati migliori.

Conoscere la propria nicchia

È il primo e il più importante passo da compiere. Una volta identificata la vostra nicchia di mercato, potrete determinare chiaramente che tipo di articoli scrivere e distribuire come parte della vostra strategia di article marketing. Quando conoscete la vostra nicchia, potete suggerire qual è il vostro pubblico di riferimento e come potete presentare la vostra azienda, i suoi prodotti e servizi in modo accattivante e coinvolgente.

Trovare parole chiave pertinenti

Prima di scrivere i vostri articoli, dovete ricercare a fondo le parole chiave che corrispondono alla vostra nicchia e che il vostro pubblico di riferimento probabilmente utilizzerà per cercare contenuti pertinenti. Stilate un elenco di 3-5 parole e frasi chiave da utilizzare nella vostra campagna di article marketing.

Pensate ai titoli dei vostri articoli

Il titolo gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione dei lettori e nel migliorare la SEO. Prendete tempo e scrivete titoli accattivanti per i vostri articoli.

Mentre lavorate ai titoli dei vostri articoli, tenete a mente i seguenti suggerimenti su come far sì che i vostri titoli abbiano una migliore performance SEO:

• Mantenete i titoli brevi e concisi. Assicuratevi che riflettano l’argomento dell’articolo. L’errore più comune che commettono i marketer è scrivere titoli accattivanti che non rispecchiano l’argomento dell’articolo.
  • Ottimizzate i titoli per la SEO. Assicuratevi di inserire nel titolo la parola chiave principale dell’articolo. In uno scenario perfetto, la parola chiave di destinazione dovrebbe avere un alto volume di ricerca e una bassa concorrenza. Utilizzate la parola chiave all’inizio del titolo, non alla fine.
  • Oltre alla ricerca delle parole chiave, potete anche cercare i titoli degli articoli su altre risorse. Potete anche cercare ispirazione nei blog, nelle FAQ e cercare le vostre parole chiave nel web in altri articoli e blog.

Lavorare sul contenuto dell’articolo

Scrivete il contenuto del vostro articolo in modo che apporti un certo valore ai vostri lettori e si rivolga ai clienti della vostra nicchia di mercato. Il contenuto può essere scritto da uno scrittore freelance o dal vostro team interno. In ogni caso, è importante creare contenuti pertinenti.

Mentre lavorate sui contenuti per la vostra campagna di article marketing, preoccupatevi di scrivere un pezzo di alta qualità che catturi l’attenzione dei lettori e li spinga a navigare verso il vostro sito web.

Durante la stesura dei contenuti, potete prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

• Durante la stesura dei vostri articoli, utilizzate parole semplici e frasi chiare che possano essere comprese da tutti. Scrivete come se steste parlando con un amico. È il messaggio del vostro articolo che catturerà l’attenzione dei lettori e li incoraggerà a compiere ulteriori passi per ottenere maggiori informazioni sul vostro marchio.
  • La maggior parte degli utenti di Internet è troppo impegnata o pigra per leggere post lunghi, quindi scrivere un articolo di 250-500 parole dovrebbe essere la scelta perfetta per trasmettere i vostri obiettivi al pubblico di riferimento.
  • Come già detto, inviate i vostri articoli con 2 o 3 frasi di biografia dell’autore, con l’indirizzo URL del vostro sito. La biografia apparirà alla fine dell’articolo o nell’area “resource box”, a seconda dell’editore.

Invia l’articolo

Quando il vostro articolo è pronto, inviatelo alla directory di articoli in cui desiderate che venga pubblicato. Durante l’invio dell’articolo, assicuratevi di allegare la casella delle risorse con i link, il meta titolo e la meta descrizione con le parole chiave desiderate.

Cercate le directory di articoli pertinenti al vostro settore e quelle che si rivolgono al vostro pubblico. Durante la ricerca, utilizzate termini generali e specifici per la nicchia. Questo vi aiuterà a trovare le directory di articoli online più adatte a cui inviare il vostro articolo.

Se volete pubblicare il vostro articolo su più di un sito web, fate attenzione a una riscrittura di qualità. I contenuti duplicati non si posizioneranno nei motori di ricerca, quindi dovrete riscrivere i vostri post se volete che la vostra campagna di article marketing abbia successo.

Promuovere l’articolo

Utilizzate le piattaforme dei social media per promuovere i vostri articoli. Ad esempio, potete diffondere i vostri contenuti su Digg, Reddit, Slashdot o StumbleUpon. Più piattaforme utilizzate, più pubblico vedrà i vostri contenuti e raggiungerà il vostro sito.

Guest posting

È un elemento indispensabile di ogni strategia di article marketing. Se conoscete blog che accettano guest post nella vostra nicchia, non esitate a proporli e a chiedere di pubblicare il vostro articolo.

In conclusione

L’article marketing è una forma perfetta di marketing che vi permette di condividere strategicamente i vostri contenuti sul web e di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti. Lo scopo principale di ogni campagna di article marketing è quello di generare maggiore interesse per il vostro marchio, creare fiducia nel pubblico della vostra nicchia e posizionarvi meglio nei motori di ricerca. L’article marketing è facile da implementare. Funziona bene sia per le aziende consolidate sia per i progetti che stanno muovendo i primi passi nel settore. Seguite i passi descritti in questa guida e vedrete da soli che una campagna di article marketing efficace è facile da implementare e non richiede costi aggiuntivi.

Ultime da Blog