Sfruttare la sponsorizzazione di eventi per le PR e il marketing: Un caso di studio con MightyTips

12 minuti letti

In questo caso di studio, analizziamo come MightyTips, un sito web che si occupa di consigli per le scommesse, abbia utilizzato con successo la sponsorizzazione di eventi per migliorare la visibilità del proprio marchio e guidare le attività di PR e marketing.

Ringraziamo di cuore Eugene Ravdin, responsabile delle comunicazioni e del marketing di MightyTips, per l’affascinante e produttiva intervista.

Informazioni su MightyTips

Fondata nel marzo 2019, MightyTips ha messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo il suo sito web di punta, MightyTips.com. La piattaforma offre una gamma completa di servizi, tra cui recensioni di esperti di bookmaker, anteprime e pronostici calcistici quotidiani generati da un team internazionale di esperti di scommesse sportive, oltre a bonus e codici promozionali per le scommesse sportive. Dal lancio in inglese nel 2019, MightyTips.com ha ampliato la sua presenza online con l’aggiunta di altre sei piattaforme per il pubblico di lingua francese, tedesca, polacca, portoghese, rumena e spagnola. Con un impressionante numero di lettori mensili di 1,2 milioni di visitatori unici, MightyTips.com è emerso come portale leader nel settore altamente competitivo delle scommesse. Il sito pubblica oltre 100 consigli settimanali per le scommesse, che coprono varie competizioni calcistiche, dai campionati locali a tornei prestigiosi come la UEFA Champions League e la Coppa del Mondo FIFA.

Problema: Copertura mediatica dell’evento Sensibilità temporale e focalizzazione di nicchia

MightyTips è sempre alla ricerca di opportunità per raggiungere un pubblico più ampio e ha stabilito che il modo più efficace per condividere informazioni sul marchio senza essere invadenti o causare fastidio agli utenti è quello di collegarsi a eventi specifici.

Data la loro attenzione al settore delle scommesse, hanno scelto di allinearsi con gli eventi sportivi. Nel caso della gara di pole dance Exotic Queen Poland, il raggiungimento di un accordo è stato relativamente facile grazie ai legami personali esistenti con l’organizzatore dell’evento.

Le difficoltà specifiche incontrate erano legate alla natura temporale dell’evento e alla natura specializzata del sito web del cliente, che limitava il numero di media polacchi disposti a pubblicizzare l’evento.

La copertura mediatica svolge un ruolo cruciale nella promozione di un evento, offrendo diversi vantaggi che possono migliorare significativamente la visibilità, la credibilità e il successo complessivo dell’evento.

I media, tradizionali o digitali, hanno un’ampia base di pubblico. Quando il vostro evento riceve una copertura mediatica, raggiunge un numero maggiore di persone che altrimenti potrebbero non essere a conoscenza dell’evento. Questa maggiore portata contribuisce a creare consapevolezza e ad attirare potenziali partecipanti, sponsor e concorrenti.

La copertura mediatica degli eventi non è un compito facile a causa di diverse sfide e considerazioni. I media ricevono ogni giorno numerosi messaggi e comunicati stampa relativi agli eventi. Avendo a disposizione spazio e risorse limitate, devono selezionare con cura gli eventi da coprire. Per distinguersi dalla concorrenza e catturare l’attenzione di giornalisti e redattori è necessario un punto di vista unico e convincente.

PRNEWS.IO: Quali sono gli obiettivi, le finalità o i problemi che la sua azienda affronta attraverso le pubblicazioni sui media?

Eugene Ravdin: In questo caso, avevamo due obiettivi. Il primo era quello di attirare il più possibile l’attenzione sui concorsi e sul nostro ruolo di sponsor. Il secondo, più importante per noi, era creare un’opportunità per pubblicare materiale con backlink dofollow, come richiesto dal nostro dipartimento SEO.

PRNEWS.IO: Avete incontrato difficoltà nello stabilire i processi di pubblicazione dei vostri materiali sui media e come vi ha assistito PRNEWS.IO?

Eugene Ravdin: La sfida principale, quando ci si rivolge direttamente alle piattaforme mediatiche invece di utilizzare un’agenzia, è che non sempre si riceve una risposta dalle piattaforme contattate. PRNEWS.IO facilita notevolmente la comunicazione con i siti web.

La soluzione

MightyTips si è avvalsa dei servizi di PRNEWS.IO per facilitare le pubblicazioni e la copertura mediatica dell’evento sponsorizzato. Sono state adottate le seguenti misure:

Scoperta dei media

Oltre alle strategie menzionate in precedenza, PRNEWS.IO ha condotto un’attività di media discovery per affrontare in modo proattivo le sfide di assicurare la copertura mediatica della gara di pole dance Exotic Queen Poland. Si è trattato di contattare in anticipo i media per valutare il loro interesse a presentare l’evento e negoziare i termini di pubblicazione. Stabilendo una comunicazione e ottenendo una conferma da parte delle fonti mediatiche rilevanti, PRNEWS.IO si è assicurata che i materiali dell’evento venissero accettati e pubblicati entro i tempi desiderati e alle condizioni concordate. Questo approccio proattivo ha contribuito a snellire il processo di copertura mediatica e ha aumentato le possibilità di garantire un’esposizione tempestiva e mirata per MightyTips.pl come sponsor dell’evento.

Articoli pre-evento basati su comunicati stampa

Sono stati pubblicati tre articoli pre-evento, che hanno generato attesa e creato consapevolezza tra il pubblico target. Era importante pubblicarli nei giorni esatti, cosa che è stata assicurata.

Articoli basati sul comunicato stampa post-evento

Dopo la competizione, sono stati pubblicati due articoli post-evento che riassumono i punti salienti e i risultati del torneo Exotic Queen Poland. Questi articoli hanno rafforzato l’associazione di MightyTips all’evento e hanno sottolineato il loro continuo sostegno alla comunità della pole dance.

Risultati

Gli sforzi intrapresi da MightyTips e PRNEWS.IO hanno prodotto i seguenti risultati:

Pubblicazioni prima dell’evento

I tre articoli basati su comunicati stampa pubblicati prima del concorso hanno generato efficacemente un’attesa e un’attesa, raggiungendo il pubblico target e aumentando il riconoscimento del marchio.

La presenza di giornalisti alla competizione Exotic Queen Poland ha prodotto ulteriori articoli e copertura mediatica, amplificando ulteriormente la sponsorizzazione di MightyTips e consolidando la sua reputazione di sostenitore della comunità della pole dance.

Pubblicazioni post-evento

I due articoli successivi all’evento hanno fornito una panoramica completa dei momenti salienti del torneo, evidenziando l’impegno di MightyTips nel sostenere e celebrare la pole dance in Polonia.

PRNEWS.IO: Quali sono stati i risultati del vostro lavoro (aumento del traffico sul sito web, delle vendite, della consapevolezza del marchio, ecc.)

Eugene Ravdin: Avevamo un obiettivo specifico per quanto riguarda il numero di backlink e lo abbiamo raggiunto con successo. Durante la campagna stampa attiva, il traffico del sito web è aumentato, ma in seguito è tornato al livello precedente. Gli effetti a lungo termine potranno essere valutati solo in seguito. Siamo comunque soddisfatti perché abbiamo considerato la sponsorizzazione della gara di pole dance come un esperimento. Abbiamo imparato cosa ha funzionato bene, cosa deve essere cambiato la prossima volta e cosa deve essere evitato del tutto.

PRNEWS.IO: PRNEWS.IO ha soddisfatto le vostre aspettative in termini di tempi, qualità e convenienza?

Eugene Ravdin: In termini di convenienza, decisamente sì. È comodo comunicare con un unico manager piuttosto che avere a che fare con più redattori e responsabili dei contenuti. Inoltre, avere un sistema di pagamento unificato per tutte le pubblicazioni è vantaggioso. La comunicazione con il responsabile del cliente è stata tempestiva e costruttiva. Non ci sono stati problemi con le tempistiche; tutto è stato consegnato in tempo.

Per quanto riguarda la qualità: Sarebbe bello se PRNEWS.IO potesse monitorare alcuni aspetti degli articoli già pubblicati, come ad esempio garantire la correttezza dei link, l’aderenza ai requisiti dell’Ad label ed evitare il ritaglio di titoli e foto. Un altro aspetto che non ci è piaciuto è il processo che prevede che prima si effettui il pagamento e poi ci sia la possibilità che la pubblicazione venga rifiutata. Anche se il denaro viene rimborsato per le pubblicazioni rifiutate, si sono già sostenute le spese di scrittura, traduzione e/o riscrittura, che non possono essere recuperate. Sarebbe molto meglio sapere in anticipo che il proprio articolo sarà pubblicato prima di procedere con le spese.

PRNEWS.IO: Si rivolgerebbe al team di PRNEWS.IO per un nuovo incarico?

Eugene Ravdin: Sì, sicuramente.

PRNEWS.IO: Con quale frequenza sponsorizzate eventi e quali criteri utilizzate per selezionarli?

Eugene Ravdin: Recentemente abbiamo riconosciuto il valore della sponsorizzazione di eventi e abbiamo deciso di impegnarci maggiormente in questo settore in futuro, sponsorizzando altre competizioni sportive e singoli atleti. Attualmente stiamo sviluppando le giuste tattiche per le nostre attività di sponsorizzazione. Selezioniamo eventi che ci permettano di trovare un equilibrio tra il rispetto del nostro budget e la generazione di sufficiente attenzione e interesse.

Conclusione

Il caso di studio della sponsorizzazione di un evento da parte di MightyTips dimostra l’efficacia di sfruttare gli eventi per scopi di PR e marketing. Sponsorizzando il concorso Exotic Queen Poland e collaborando con PRNEWS.IO, MightyTips è riuscita ad aumentare la visibilità del proprio marchio e a creare backlink al proprio sito web. I punti chiave di questo studio di caso includono l’importanza di pubblicare comunicati stampa prima e dopo l’evento per massimizzare le opportunità promozionali, nonché il valore di invitare i giornalisti a coprire l’evento per assicurarsi una copertura mediatica aggiuntiva.

Ultime da Blog